Termini e Condizioni del Servizio
Premessa
SmartBilly (di seguito anche "la Piattaforma" o "SmartBilly") è un portale di proprietà esclusiva di Digital Assistant S.r.l., con sede legale in Viale Emilio Caldara 17, 20122 Milano, iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano, sezione startup innovative, con codice fiscale e partita IVA n. 11284590962, REA MI-2603855 (di seguito, la "Società").
L'utilizzo dei servizi offerti tramite la Piattaforma da parte della Società (di seguito, il "Servizio") conferisce all'utilizzatore, sia esso persona fisica o giuridica, lo status di utente (di seguito, l'"Utente"). L'accesso alla Piattaforma e la fruizione del Servizio sono subordinati alla previa accettazione da parte dell'Utente delle presenti condizioni generali di contratto (di seguito, le "Condizioni Generali"), che comprendono altresì il conferimento di un mandato con rappresentanza (di seguito, il "Mandato"), nonché di ogni altra documentazione fornita in fase di adesione.
La Società opera in piena autonomia e indipendenza rispetto ai fornitori di energia, non essendo in alcun modo partecipata, controllata o collegata a soggetti operanti nel settore energetico. Di conseguenza, essa agisce esclusivamente nell'interesse dell'Utente, con l'obiettivo di ottimizzare i costi connessi alle forniture di energia elettrica e gas.
Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, i termini sotto indicati avranno il significato loro attribuito come segue:
- Area Personale: sezione riservata e protetta del sito www.smartbilly.it, accessibile all'Utente mediante credenziali personali, all'interno della quale è possibile monitorare il Servizio, consultare documenti e trasmettere informazioni;
- Community: lo strumento di comunicazione disponibile all'interno dell'Area Personale, che consente agli Utenti di interagire tra loro;
- Condizioni Generali: il presente documento contrattuale che disciplina i rapporti tra la Società e ciascun Utente;
- Contratto: l'insieme delle presenti Condizioni Generali, del Mandato, dell'Informativa Privacy e di ogni altro documento contrattuale accettato dall'Utente in sede di adesione al Servizio;
- Fornitore: qualsiasi soggetto terzo, distinto dalla Società, operante nel mercato libero o in altri mercati nazionali come erogatore di energia elettrica e/o gas;
- Fornitore Precedente: il fornitore con cui l'Utente aveva un contratto attivo di fornitura prima di aderire al Servizio;
- Informativa Privacy: documento rivolto agli Utenti e ai visitatori del sito, contenente informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali. È consultabile al seguente indirizzo: https://smartbilly.it/privacy-policy;
- Mandato: il mandato con rappresentanza conferito dall'Utente alla Società, al fine di consentirle di svolgere tutte le attività necessarie all'erogazione del Servizio secondo quanto stabilito nelle presenti Condizioni Generali;
- Metodo di Pagamento: lo strumento selezionato dall'Utente per il pagamento del corrispettivo dovuto alla Società e delle bollette/corrispettivi emesse dal Fornitore;
- Nuovo Fornitore: il fornitore selezionato dalla Società per conto dell'Utente, secondo i criteri previsti nelle presenti Condizioni Generali;
- Piattaforma: il sistema digitale accessibile all'indirizzo www.smartbilly.it tramite cui viene erogato il Servizio;
- Registrazione: il processo attraverso il quale l'Utente inserisce i propri dati sul sito www.smartbilly.it, rendendosi abilitato all'accesso al Servizio;
- Risparmio: la differenza economica positiva calcolata esclusivamente sulla componente di materia prima, tra l'offerta del Fornitore Precedente e quella attivata tramite la Società;
- Servizio: l'attività di consulenza, mediazione e gestione delle utenze di energia elettrica e gas, finalizzata all'individuazione, per conto dell'Utente, di offerte contrattuali più vantaggiose e alla successiva attivazione e gestione delle stesse, secondo quanto dettagliato nelle presenti Condizioni Generali;
- Sito: il sito web www.smartbilly.it;
- Società: Digital Assistant S.r.l., titolare e gestore della Piattaforma SmartBilly;
- Utente/Cliente: il soggetto, persona fisica o giuridica, che usufruisce dei Servizi erogati dalla Società mediante la Piattaforma;
- Utenza: la fornitura di energia elettrica e/o gas affidata in gestione dall'Utente alla Società.
1. Oggetto del Servizio
Le presenti Condizioni Generali, unitamente al Mandato e all’Informativa Privacy, disciplinano il rapporto contrattuale tra la Società, in qualità di titolare e gestore del Servizio, e ciascun Utente.
Con l’accettazione delle Condizioni Generali e il conferimento del Mandato, l’Utente autorizza la Società ad agire in suo nome e per suo conto nello svolgimento delle seguenti attività:
- attivazione di una nuova fornitura di energia elettrica e/o gas;
-
gestione del passaggio da un fornitore a un altro;
-
rinegoziazione delle condizioni tariffarie con il fornitore attuale;
-
richiesta e gestione di informazioni o chiarimenti relativi alle forniture di energia elettrica e gas e ai relativi contratti.
Tali attività saranno svolte esclusivamente in relazione alle Utenze che l’Utente abbia espressamente affidato alla gestione della Società. L’Utente potrà, a sua discrezione, conferire alla Società incarico per la gestione di una o più utenze di energia elettrica e/o gas.
Nel caso in cui l’Utente conferisca il Mandato in rappresentanza di una persona giuridica, l’Utente dichiara di possedere i necessari poteri rappresentativi, anche se conferiti mediante delega.
Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, dell’Informativa Privacy e il conferimento del Mandato, l’Utente autorizza la Società a:
-
analizzare i consumi relativi all’Utenza o alle Utenze affidate alla gestione della Società. L’identificazione di ciascuna Utenza avverrà sulla base dei dati e dei documenti trasmessi in fase di sottoscrizione del Servizio, ovvero inviati successivamente secondo le modalità previste in Piattaforma e/o nelle presenti Condizioni Generali;
-
selezionare autonomamente l’offerta contrattuale più conveniente disponibile sul mercato, tenendo conto delle abitudini di consumo dell’Utente, dei costi di fornitura e dell’affidabilità del fornitore. La valutazione sarà effettuata a discrezione della Società. Resta inteso che tale attività costituisce un’obbligazione di mezzi e non di risultato, finalizzata all’ottenimento del miglior risparmio possibile per l’Utente;
-
effettuare, in autonomia e senza necessità di conferma preventiva da parte dell’Utente, tutte le operazioni necessarie al passaggio al nuovo fornitore, fornendo aggiornamenti sullo stato di avanzamento attraverso l’Area Personale o via e-mail;
-
ad ogni fatturazione da parte del fornitore prescelto per l’Utente dalla Società, calcola il risparmio che è riuscita a conseguire per ogni singola Utenza che l’Utente ha delegato alla Società. Il calcolo del risparmio viene effettuato a ogni fatturazione utilizzando le seguenti regole: la Società effettua il confronto tra il costo riportato nella bolletta dell’operatore scelto per l’Utente dalla Società e il costo che l’Utente avrebbe sostenuto se fosse rimasto con il fornitore e l’offerta che l’Utente aveva prima di aderire al Servizio. In maggior dettaglio: la Società determina il costo che l’Utente avrebbe sostenuto per la materia prima (comprensivo di eventuali spread e/o altre maggiorazioni) desumendo dalla bolletta trasmessa dall’Utente in fase di sottoscrizione la struttura dell’offerta (eg: fissa o variabile, indice di riferimento, etc.) e le condizioni economiche (eg: spread applicato, contributo di commercializzazione, etc.) che l’Utente aveva prima di sottoscrivere il Servizio. Il calcolo è effettuato esclusivamente sulla componente materia prima (e la relativa iva) non considerandosi le altre componenti della bolletta quai ad esempio oneri di sistema, canone RAI etc.. Struttura dell’offerta e condizioni economiche sono determinate in modo più accurato possibile in base ai dati presenti in bolletta e in base alle informazioni reperibili anche sul database ARERA e sul portale del fornitore che l’Utente aveva prima di sottoscrivere il Servizio.La Società determina nel modo più puntuale possibile struttura e condizioni dell’offerta che il Cliente aveva prima di sottoscrivere il Servizio e, inoltre, l’Utente ha facoltà di trasmettere alla Società il contratto e le condizioni contrattuali vigenti con il Fornitore Precedente al fine di consentire alla Società di calcolare precisamente il costo che l’Utente avrebbe sostenuto se fosse rimasto con il suo Fornitore Precedente e con la sua precedente offerta. Nel caso in cui la Società riceva dall’Utente tali documenti, da quel momento in poi provvederà a calcolare il risparmio, e di conseguenza le proprie spettanze, utilizzando tali informazioni. Ai fini della determinazione del risparmio conseguito dal Cliente grazie all’operato della Società, saranno considerati anche gli eventuali sconti riconosciuti all’Utente dagli operatori selezionati per quest’ultimo dalla Società;
-
per ciascuna bolletta che perverrà all’Utente da parte del Nuovo Fornitore, nel corso della gestione dell’Utenza da parte della Società, soltanto in caso di effettiva presenza di risparmio, determinato con le modalità di cui al punto che precede, calcolare il proprio compenso pari al 50% dell’importo risparmiato dall’Utente;
-
attivare nuove utenze, ove richiesto, con il fornitore che gestisce i contratti di maggior tutela (o tutele crescenti) nella zona in cui è situato l’immobile dell’Utente, oppure con altro fornitore attivo in quel territorio. Nessun costo sarà applicato per la sola gestione dell’attivazione. Una volta attivata l’utenza, la Società provvederà a ricercare l’offerta più vantaggiosa e ad avviare il relativo passaggio. Le condizioni contrattuali del primo fornitore attivato saranno utilizzate come riferimento per i successivi calcoli del risparmio;
-
addebitare automaticamente il proprio compenso tramite il Metodo di Pagamento scelto dall’Utente. L’importo della bolletta è invece addebitato dal Nuovo Fornitore del servizio Luce e/o Gas direttamente all’Utente sul medesimo Metodo di Pagamento);
-
ripetere ciclicamente le operazioni di cui al punto “b” e punto “c” del presente elenco al fine di massimizzare il risparmio per l’Utente.
In ogni caso, il compenso della Società, pari al 50% del risparmio conseguito, per tutta la durata del rapporto contrattuale tra la Società e l’Utente sarà calcolato rispetto al costo che l’Utente avrebbe sostenuto con il fornitore attivo prima dell’adesione al Servizio. La Società fornirà all’Utente, tramite la Piattaforma e/o altri canali digitali (eg: email, SMS, telefono), tutte le informazioni relative allo stato del Servizio, alle fatturazioni e ai costi.
La Società seleziona le offerte presenti sul mercato sulla base dei dati forniti dall’Utente in fase di Registrazione e di eventuali preferenze espresse, tenendo conto dei seguenti criteri:
- convenienza economica: considerando il costo dei servizi di fornitura del Nuovo Fornitore in relazione ai consumi delle precedenti bollette fornite dall’Utente, nonché dei consumi stimati;
-
compatibilità con le esigenze specifiche dell’Utente, sulla base delle informazioni che lo stesso ha inviato alla Società in sede di Registrazione/attivazione del Servizio;
-
servizi aggiuntivi offerti dal Nuovo Fornitore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: assistenza clienti, modalità di pagamento, gestione digitale della fornitura, aggiornamento del profilo, ecc.);
-
affidabilità del Nuovo Fornitore, valutando la qualità del servizio offerto dallo stesso, la trasparenza contrattuale e la reputazione dello stesso;
-
condizioni contrattuali del Nuovo Fornitore (a titolo esemplificativo e non esaustivo: presenza di eventuali penali per il recesso anticipato, possibilità di variazioni unilaterali delle condizioni economiche).
L’Utente prende atto e accetta che:
-
la selezione dell’offerta avviene sulla base di un’obbligazione di mezzi, e non garantisce un Risparmio certo;
-
l’offerta ritenuta più vantaggiosa può non coincidere con quella più economica, in quanto tiene conto di diversi fattori;
-
la Società non risponde di variazioni contrattuali o economiche apportate unilateralmente dal Nuovo Fornitore.
Qualora non venga ottenuto alcun Risparmio, l’Utente non sarà tenuto a corrispondere alcun compenso alla Società, che a sua volta non avrà obblighi di rimborso.
L’Utente garantisce la veridicità, accuratezza e aggiornamento delle informazioni fornite durante la Registrazione alla Piattaforma e/o tramite comunicazioni successive.
Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), l’Utente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla sottoscrizione del Contratto.
Resta inteso che la Società offre un servizio di intermediazione e rappresentanza (come descritto nelle presenti Condizioni Generali) tra l’Utente e il Fornitore dei servizi proposti; il rapporto contrattuale sarà instaurato e in vigore tra l’Utente e il Nuovo Fornitore prescelto e l’Utente dovrà rivolgersi esclusivamente a quest’ultimo per qualsiasi informazione, reclamo, diritto o dovere, servizio post-vendita o altro aspetto relativo alla fornitura. La Società non sarà in alcun modo responsabile per disservizi relativi alla fornitura o per qualsiasi altro problema o diritto relativo al contratto di fornitura o alla sospensione della stessa.
1.1 Mandato con rappresentanza
Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni, l’Utente conferisce alla Società Mandato, autorizzandola ad operare in suo nome e suo conto nelle attività di seguito indicate. Il Mandato sarà sempre revocabile da parte dell’Utente.
La Società in virtù del Mandato conferito dall'Utente, agisce come rappresentante del medesimo, al fine di eseguire, in nome e per conto dell’Utente stesso, le attività strumentali:
-
alla negoziazione, sottoscrizione ed attivazione del contratto con un Nuovo Fornitore (es.: inserimento dei dati personali dell’Utente sul contratto da stipulare con il nuovo fornitore, approvazione delle condizioni contrattuali, trasferimento di documentazione dell’Utente al Fornitore del servizio, accettazione dell’informativa privacy del Nuovo Fornitore)
-
alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali già in forza tra il fornitore e l’Utente;
-
al recesso dal contratto in vigore con il Fornitore Precedente (attività che potrà essere eseguita direttamente dalla Società o delegata dalla Società al Nuovo Fornitore);
-
all’iscrizione dell’Utente a programmi fedeltà, aree personali messe a disposizione dal Fornitore, programmi premio connessi alla fornitura di energia;
-
allo scambio di informazioni o chiarimenti relativi alle forniture di energia elettrica e gas e ai relativi contratti.
L’Utente riconosce e accetta espressamente che la Società potrà compiere tali attività senza necessità di una preventiva approvazione caso per caso, o una conferma sulla correttezza dei dati forniti dall’Utente, fatte salve eventuali revoche del Mandato da parte dell’Utente.
Ai fini dello svolgimento dei Servizi, l’Utente, conferendo il Mandato alla Società, accetta espressamente:
-
le condizioni generali di fornitura, l’informativa privacy nonché l’informativa precontrattuale e note legali in adempimento agli obblighi informativi di cui al D.Lgs. 70/2003 del Nuovo Fornitore, consultabili sul sito del Nuovo Fornitore;
-
l’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali esclusivamente per le finalità strettamente connesse all'esecuzione dei Servizi;
-
che la Società identifichi e sottoscriva le offerte commerciali più vantaggiose per l’Utente stesso, anche aderendo a iniziative commerciali promosse dai vari Fornitori incluse le promozioni member get member e porta un amico;
-
l’invio da parte della Società ai Fornitori di dati e documenti dell’Utente a fini sia commerciali che di marketing, oltre che per ricevere apposite offerte dedicate (a titolo esemplificativo e non esaustivo, le offerte “win back”) e che saranno valutate dalla Società sempre con il solo e unico scopo di far risparmiare i propri Utenti. Si precisa che l’Utente non riceverà di fatto comunicazioni di marketing o commerciali da parte dei Fornitori via email e/o sms in quanto i contatti email e sms forniti dalla Società per tale finalità sono i contatti della Società stessa e non dell’Utente;
-
il conferimento al Nuovo Fornitore dei mandati necessari per lo svolgimento delle necessarie attività di connessione;
-
l’approvazione da parte della Società, in suo nome e per suo conto, di qualsiasi contratto, atto, box di sottoscrizione, flag, email di conferma, approvazione specifica ed esplicita di clausole vessatorie, politiche sulla privacy e quant’altro si renda necessario al fine di fornire il Servizio.
Nel caso in cui la sottoscrizione di un contratto/offerta di fornitura con un Nuovo Fornitore richieda necessariamente un contatto diretto tra l’Utente e il Nuovo Fornitore, la Società informerà l’Utente e comunicherà allo stesso le modalità più consone per il perfezionamento del contratto. Resta inteso che, in questi casi, senza la collaborazione dell’Utente il contratto con il Nuovo Fornitore non potrà essere concluso autonomamente dalla Società.
Con il conferimento del Mandato, se necessario, la Società agirà altresì in nome e per conto dell’Utente al fine di recedere dal contratto di fornitura con il precedente fornitore, conferendo al Nuovo Fornitore i poteri necessari per recedere dal contratto in essere con il precedente fornitore. L’Utente autorizza espressamente la Società a esercitare la rinuncia al diritto di ripensamento in fase di sottoscrizione di una offerta con un Nuovo Fornitore.
Una volta concluso il contratto con il Nuovo Fornitore, con le modalità previste da quest’ultimo, l’Utente sarà l’unico responsabile del rispetto dei termini e delle condizioni della fornitura con il Nuovo Fornitore (es. esecuzione del contratto di fornitura, letture dei contatori, assistenza clienti, reclami e segnalazione o gestione di eventuali interruzioni del servizio, o altri incidenti o eventi associati al contratto di fornitura). Resta inteso che la Società opera esclusivamente come intermediario e rappresentante dell’Utente nella sottoscrizione e gestione delle offerte relative alle forniture di luce e gas, la Società non potrà mai essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi, ritardi, interruzioni o problematiche di fornitura riconducibili ai Fornitori. Pertanto, l’Utente prende atto che qualsiasi richiesta di assistenza, reclamo o segnalazione in merito alla qualità della fornitura, alla fatturazione o ad altri aspetti operativi legati al servizio erogato all’utente dal Nuovo Fornitore dovrà essere indirizzata direttamente al Nuovo Fornitore.
Nel caso in cui l’addebito delle proprie spettanze da parte della Società verso l’Utente non vada a buon fine la Società contatterà l’Utente per segnalare la problematica con l’obiettivo di risolverla. Ad ogni modo la Società, in caso di mancato pagamento, si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del Servizio e di far valere i propri diritti per il recupero del credito e/o eventuali risarcimenti di eventuali danni o spese che ne derivino.
Mandato con Rappresentanza
Con il presente atto, io, Utente della Piattaforma SmartBilly, conferisco a Digital Assistant S.r.l. (Società Proprietaria della piattaforma SmartBilly), con sede legale in Milano, Viale Emilio Caldara 17, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, Sezione startup innovative, con C.F. e P.I. 11284590962 e REA MI-2603855 (“Società” e “Mandatario”), mandato con rappresentanza affinché, per mio conto e in mio nome:
- negozi e sottoscriva con uno dei fornitori operanti sul mercato libero nazionale dell’energia elettrica e del gas, individuato autonomamente dalla Società, un contratto di fornitura elettrica e/o gas. Al Mandatario è riconosciuta ogni più ampia facoltà occorrente alla conclusione del contratto di fornitura, con riferimento alla fase delle trattative e con riguardo alla conclusione del contratto, senza la mia preventiva approvazione. È riconosciuta altresì al Mandatario la facoltà, a tempo indeterminato e sin tanto che io non decida di revocare il presente mandato, di modificare il mio fornitore dei servizi luce e gas qualora ritenga, a suo insindacabile giudizio, che la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura generi un vantaggio al sottoscritto. In proposito, il Mandatario potrà, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo:
- scegliere la società fornitrice, instaurare un rapporto di fornitura con un nuovo fornitore costituendosi nel contratto di fornitura e sottoscrivendolo per mio conto, unitamente a tutti gli allegati e documenti ad esso collegati, approvando le condizioni contrattuali, informative privacy e condizioni specifiche del fornitore e/o relative alla tariffa inclusa nell'offerta commerciale del fornitore;
- compilare in autonomia tutti i documenti necessari ad instaurare la nuova fornitura, utilizzando dati, informazioni e documenti forniti dal sottoscritto in fase di adesione alla Piattaforma SmartBilly, avendo facoltà, ove necessario, di trasmettere i documenti al fornitore prescelto;
- sottoscrivere qualsiasi informativa precontrattuale, contratto, condizioni generali di fornitura, box di sottoscrizione, flag, email di conferma, approvazione specifica ed esplicita di clausole vessatorie, note legali in adempimento agli obblighi informativi di cui al D.Lgs. 70/2003, politiche sulla privacy e quant’altro si renda necessario al fine di fornire i servizi sottoscritti tramite l’accettazione delle condizioni generali per la fornitura del servizio erogato dalla Società;
- procedere alla rinegoziazione dei termini e delle condizioni contrattuali che disciplinano il contratto di fornitura in vigore tra il sottoscritto e il proprio attuale fornitore, al fine di ottimizzare la posizione contrattuale del sottoscritto attraverso la riduzione dei costi e/o il miglioramento dei servizi offerti;
- comunicare al fornitore in essere la volontà di recedere dal contratto di fornitura, procedendo ad una nuova attivazione e sottoscrizione contrattuale secondo le modalità di cui al presente mandato, delegando il nuovo fornitore individuato a procedere alla comunicazione di recesso dal contratto di fornitura in essere, nei modi e nei tempi previsti dalla normativa applicabile;
- conferire al fornitore tutti i poteri necessari e/o opportuni al fine di porre in essere, svolgere ed eseguire le necessarie attività di connessione;
- rinunciare al diritto di ripensamento previsto per legge nella adesione all’offerta del Nuovo Fornitore, velocizzando così il processo di variazione del Fornitore;
- iscrivermi a programmi fedeltà, aree personali messe a disposizione dai fornitori, programmi premio che possano generare risparmi e/o altro valore per i clienti della Società.
- receda dal mio attuale contratto di fornitura di energia elettrica e/o gas e/o deleghi il nuovo fornitore a comunicare il recesso dal mio precedente contratto di fornitura relativa al medesimo servizio (i.e. energia e/o gas), compiendo tutti gli atti che dovessero per ciò essere necessari o anche solo utili.
Sono consapevole che una volta completato il processo di sottoscrizione con il nuovo fornitore a cura della Società (così come stabilito dal presente mandato e dalle condizioni generali di adesione al servizio offerto dalla Società tramite la piattaforma SmartBilly) per mio conto, il rapporto contrattuale sarà instaurato ed in vigore tra il sottoscritto e il fornitore e, conseguentemente, il sottoscritto non riterrà la Società responsabile per disservizi relativi alla fornitura, relative al passaggio dal precedente al nuovo fornitore o per qualsiasi altro problema o diritto relativo al contratto di fornitura o alla sospensione della stessa.
Ai fini del presente, il Mandatario è autorizzato a farsi sostituire da altri procuratori, con uguali o limitati poteri. In particolare il Mandatario potrà nominare uno o più sub-procuratori, delegando in tutto o in parte le facoltà come sopra attribuitegli, ma conservando nel contempo il potere di compiere personalmente gli atti delegati.
Il Mandatario, anche qualora si serva di sostituti, mantiene su di lui gli obblighi compiuti per conto del sottoscritto, ed è responsabile per la scelta di costoro e per le istruzioni loro impartite.
Il Mandatario è espressamente dispensato dall’obbligo di rendiconto, di cui all’art 1713 c.c. del codice civile, salve le ipotesi di dolo o colpa grave. Con il presente atto dichiaro altresì che il presente mandato con rappresentanza viene conferito alla Società in esclusiva e ha durata indeterminata salvo revoca o recesso da una delle parti così come previsto dalle condizioni generali per l’adesione al servizio offerto dalla Società a mezzo della propria piattaforma SmartBilly.
Il presente contratto sarà perfezionato, ai sensi dell’art. 1327 c.c., con l’inizio dell’esecuzione.
In espressa deroga al disposto dell’art. 1709 c.c., il presente mandato è da intendersi gratuito e la remunerazione del mandatario avverrà secondo le modalità stabilite nelle condizioni generali per l’adesione al servizio offerto dalla Società.
Il presente mandato viene conferito alla Società allo scopo di permettere l’erogazione del Servizio a favore dell’Utente attraverso la piattaforma SmartBilly.
1.2 Iscrizione alla community di SmartBilly
Con l’adesione al Servizio, l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e di tutta la restante documentazione necessaria per l’erogazione del Servizio come in precedenza descritto, l’Utente accetta altresì l’iscrizione alla community di SmartBilly.
La community, accessibile attraverso l’area personale di ciascun Utente sulla Piattaforma, consente agli Utenti, utilizzatori del Servizio, solo ove gli stessi intendano farlo, di poter interagire tra loro attraverso la condivisione di un solo nome utente, allo scopo di conoscersi e di scambiarsi vantaggi e/o bonus connessi riconosciuti dai Fornitori prescelti per gli Utenti.
1.3 Trattamento dei Dati Catastali
In conformità agli obblighi normativi applicabili in materia di fornitura di energia elettrica e gas, con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali l’Utente si impegna a trasmettere alla Società, tramite posta elettronica all’indirizzo info@smartbilly.it, i dati catastali completi e aggiornati relativi all’immobile cui si riferisce l’Utenza.
Tali dati potranno essere comunicati dalla Società al Nuovo Fornitore esclusivamente per le finalità connesse alla corretta attivazione, gestione e manutenzione dei contratti di fornitura. Qualora richiesto dal Nuovo Fornitore, l’Utente si impegna a compilare, sottoscrivere e trasmettere alla Società gli eventuali moduli o dichiarazioni necessari per la raccolta o validazione dei dati catastali. In alternativa, qualora la Società sia già in possesso di tali informazioni, l’Utente autorizza sin d’ora la Società a compilare detti moduli in sua vece, nei limiti dei dati effettivamente disponibili e in buona fede.
Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per “dati catastali” si intendono: la titolarità giuridica sull’immobile (proprietario, usufruttuario, titolare di altro diritto reale o rappresentante legale), il Comune amministrativo, il Comune catastale, il codice catastale del Comune, il tipo di unità (fabbricato o terreno), la sezione, il foglio, la particella, il subalterno, nonché qualsiasi ulteriore dato necessario all’identificazione catastale dell’immobile ai fini della normativa vigente.
L’Utente prende atto e accetta che l’omessa trasmissione, la trasmissione tardiva, o la fornitura di dati inesatti, incompleti o non conformi alla realtà potrà compromettere l’attivazione o la prosecuzione della fornitura. Inoltre, eventuali sanzioni amministrative, addebiti o responsabilità derivanti da tali inadempimenti saranno integralmente a carico dell’Utente, senza possibilità di rivalsa nei confronti della Società.
2. Riservatezza e sicurezza
2.1 Creazione dell’area personale dell’Utente
Ogni Utente, per poter usufruire del Servizio di cui all’articolo 1, deve registrarsi creando un’apposita area personale nella sezione dedicata della Piattaforma, fornendo le informazioni personali richieste (nome, cognome, mail, numero di telefono, etc.). La Società non è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati forniti dall'Utente. L’utilizzo del Servizio è limitato esclusivamente ai soggetti maggiorenni e dotati di capacità di agire.
In caso di mancato rispetto da parte dell’Utente del requisito della maggiore età o della capacità di agire di cui sopra, la Società, appena abbia evidenza della violazione del suddetto punto, procederà alla cancellazione dell’area personale dell’Utente e di ogni informazione relativa allo stesso, restando inteso che in ogni caso la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia ragione dei dati forniti dall’Utente.
2.2 Verifica del numero di cellulare
Al fine di aumentare il livello di sicurezza, all’Utente potrà essere richiesto di comunicare il proprio numero di cellulare prima di poter completare la registrazione alla Piattaforma. Il processo verrà verificato dalla Società attraverso l'invio di un codice di sicurezza al numero fornito dall'Utente, che deve essere digitato prima del completamento della registrazione.
Il servizio di cui sopra è gratuito ed eventuali costi di invio del suddetto SMS indirizzato al numero fornito dall’Utente saranno a carico della Società.
2.3 Accesso all'area personale dell’Utente
L'accesso all'area personale dell’Utente è consentito mediante un codice di identificazione cliente (e-mail) inserito dall'Utente in fase di registrazione alla Piattaforma e una parola chiave (password). L’Utente è tenuto a conservare la password utilizzando la massima riservatezza e diligenza. L’Utente sarà il solo responsabile di qualsiasi danno arrecato a sé stesso e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza degli obblighi di cui sopra.
2.4 Sospensione e cancellazione dell’area personale e interruzione del Servizio
La Società ha la facoltà di sospendere l’area personale dell’Utente e di interrompere la prestazione del Servizio per i seguenti motivi:
-
qualora l'Utente abbia fornito all'interno della propria area personale informazioni non veritiere;
-
in caso di violazione da parte dell'Utente delle presenti Condizioni Generali;
-
qualora venga così richiesto dall'Autorità Giudiziaria, dalle Autorità di ordine pubblico e da qualsiasi altra Autorità che ne abbia titolo.
Per procedere alla riattivazione dell'area personale sospesa, l'Utente deve farne richiesta esplicita alla Società, inviando apposita comunicazione agli indirizzi di cui all'art. 9.
La Società avrà altresì la facoltà di cancellare in maniera permanente l’area personale dell’Utente nei casi che seguono:
-
qualora l'Utente si rifiuti di fornire informazioni relative alla propria area personale ed alla propria identità, se così richiesto dall'Autorità Giudiziaria, dalle Autorità di ordine pubblico e da qualsiasi altra autorità che ne abbia titolo;
-
in caso di grave e sistematico inadempimento alle presenti Condizioni Generali.
La Società si avvale del diritto di riattivare o di cancellare permanentemente l'account dell’Utente.
3. Regole di condotta e limitazioni di responsabilità
L’Utente è responsabile della veridicità e completezza dei dati forniti, dei quali deve essere titolare al fine di usufruire del Servizio e la Società non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile qualora i dati forniti dall’Utente risultino errati o incompleti.
L’Utente si impegna a utilizzare la Piattaforma, tutti i suoi contenuti, la community ed il Servizio offerto, in conformità alla legge, al buon costume, all'ordine pubblico e secondo quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali. Alla stessa maniera, l’Utente si impegna a fare un uso appropriato del Servizio e/o dei contenuti della Piattaforma, non impiegandoli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, e a non violare diritti di terzi.
L’Utente assume la piena responsabilità delle informazioni e del materiale forniti. In particolare, quest’ultimo si impegna a non trasmettere, introdurre, distribuire e/o rendere disponibile a terzi (anche attraverso la community) qualsiasi materiale e/o informazione (a titolo esemplificativo: dati, messaggi, immagini, file audio, fotografie etc..) che sia in contrasto con la morale, l’ordine pubblico, le presenti condizioni generali e, in generale, con ogni disposizione di legge e/o regolamento applicabile. È proibito all'Utente l’uso della Piattaforma e del Servizio ivi fornito per scopi diversi da quelli previsti nelle presenti Condizioni Generali.
L’Utente accetta di manlevare e mantenere indenne la Società in relazione a ogni pregiudizio, perdita, danno, responsabilità, costo, onere, spese, incluse le spese di natura legale, e a qualsivoglia pretesa e/o domanda e/o azione (sia di carattere risarcitorio e/o a titolo di indennizzo) che sia stata e/o possa essere avanzata, nei confronti della Società, in qualunque sede, da parte di terzi, in relazione alla violazione da parte dell’Utente delle clausole sopra riportate nel presente articolo, nonché in relazione alla violazione da parte dell’Utente di qualsivoglia obbligazione assunta dal medesimo in virtù delle presenti condizioni generali.
L’Utente prende inoltre atto del fatto che non è consentito servirsi o dar modo ad altri di fare uso in via impropria del Sito e della Piattaforma, nonché della Community, per finalità diverse dall'erogazione del Servizio, quale descritto nell’art.1, in particolar modo:
-
rendere disponibile, trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, junk mail, spam, catene di Sant'Antonio, piramidi o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata;
-
falsificare la propria identità;
-
trasmettere o diffondere materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, dei firmware, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
-
inviare o ricevere in ogni modo corrispondenza contraria alla morale e/o all'ordine pubblico o illecita;
-
comunicare in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio;
-
violare la privacy di altri utenti;
-
contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato Italiano o di qualunque altro Stato.
L’Utente si impegna ad aderire al Servizio, conferendo mandato con rappresentanza alla Società, solo ed esclusivamente per forniture lui intestate o a lui intestabili in virtù delle vigenti previsioni normative o di cui sia il rappresentate legale con potere di firma.
L’Utente prende atto e accetta che la Società opera quale intermediario per la comparazione delle offerte di fornitura luce e gas e per compiere tutte le attività di cui al Servizio. La Piattaforma pertanto, non è un fornitore diretto di energia né un soggetto responsabile della gestione della rete di distribuzione. A tal proposito l’Utente prende atto e accetta che la Società non ha alcun controllo né alcuna responsabilità in merito a:
-
l’erogazione dei servizi di luce e gas da parte del Nuovo Fornitore, inclusi eventuali interruzioni, malfunzionamenti, ritardi o errori di fatturazione;
-
l’operato del distributore locale, incluse eventuali sospensioni del servizio, guasti alla rete o ritardi nelle attivazioni delle forniture;
-
modifiche contrattuali, economiche o di altra natura apportate unilateralmente dal Nuovo Fornitore dopo la sottoscrizione del contratto per conto dell’Utente.
L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne la Società da qualsiasi pretesa, richiesta di risarcimento, danno o responsabilità derivante da disservizi, interruzioni o inadempimenti riconducibili al Nuovo Fornitore o al distributore di zona. Eventuali reclami, richieste di risarcimento o segnalazioni di disservizi dovranno essere indirizzati direttamente al Nuovo Fornitore o al distributore locale, secondo le modalità da questi ultimi previste e alle normative vigenti.
L’Utente è tenuto a informare la Società circa ogni variazione di propria residenza e/o recapito.
L’Utente deve inoltre comunicare tempestivamente alla Società qualunque cambio di titolo su immobili da cui derivi una cessata legittimazione alla tenuta in essere delle utenze la cui gestione sia stata demandata alla Società, comunque entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal momento di tale cambiamento.
3.1 Garanzie
Fermo restando la responsabilità della Società in caso di danni derivanti da dolo o colpa grave ai sensi dell’art. 1229 del Codice Civile, l’Utente riconosce e accetta espressamente che la Società non garantisce che:
-
il Servizio e/o la Piattaforma, così come delineato nelle presenti Condizioni Generali, soddisfaranno le esigenze dell’Utente;
-
il Servizio verrà fornito senza interruzioni, con puntualità, in modo sicuro o esente da errori;
-
l'aspettativa dell’Utente in relazione ai risultati ottenuti dall'utilizzo del Servizio e/o della Piattaforma siano veritieri e affidabili;
-
la qualità dei prodotti, servizi, informazioni o altri materiali acquisiti o ottenuti per il tramite del Servizio e/o della Piattaforma possano soddisfare le esigenze dell’Utente;
-
eventuali errori nella Piattaforma vengano corretti.
Qualsiasi contenuto scaricato o altrimenti ottenuto dal o per il tramite del Servizio e/o della Piattaforma è ottenuto a sola ed esclusiva discrezione e a esclusivo rischio dell’Utente. L’Utente è il solo ed esclusivo responsabile per ogni danno al dispositivo tramite il quale accede alla Piattaforma o per la perdita di dati derivante dall'utilizzo del Servizio e/o della Piattaforma stessa.
L’Utente accetta fin da ora che la Società e tutti i suoi collaboratori non saranno in alcun caso responsabili per eventuali danni di qualsiasi specie e natura risultanti:
-
dallo scorretto utilizzo del Servizio e/o della Piattaforma;
-
dall'accesso non autorizzato o dall'alterazione delle trasmissioni o dei dati dell’Utente;
-
dalle dichiarazioni o dai comportamenti di qualunque terzo soggetto;
-
da dati errati forniti dall’Utente in sede di registrazione;
-
da eventuali disservizi derivanti dal Nuovo Fornitore.
La Società non offre garanzia sull'effettiva realizzazione del risparmio stimato sia in fase di presentazione delle offerte che in fase di monitoraggio di tale risparmio stimato.
4. Contrattazione con terze parti attraverso la Piattaforma
L’Utente riconosce e accetta fin da ora che la Società rimarrà del tutto estranea rispetto a qualsiasi relazione contrattuale o extracontrattuale con qualsiasi soggetto terzo che pubblichi annunci di qualsiasi natura nella Piattaforma.
Alla luce di ciò, la Società declina ogni responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura derivanti o nascenti dagli obblighi contrattuali e/o extracontrattuali con tali terze parti.
5. Diritti di Proprietà Intellettuale
L’Utente riconosce che i Servizi e la Piattaforma contengono informazioni riservate e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale. L’Utente riconosce altresì che la Società è il legittimo proprietario e/o licenziatario della Piattaforma e dei Servizi, nonché dei contenuti, informazioni, documenti, fotografie, disegni, grafiche, database, software, loghi, marchi, nomi commerciali o altri segni, presenti all'interno della Piattaforma. Fatta eccezione per il caso in cui sia espressamente autorizzato dalla Società o da terzi detentori dei corrispondenti diritti, l’Utente si impegna a non modificare, disporre, riprodurre, trasformare, modificare, decodificare, distribuire, cedere o mettere a disposizione a terzi a qualsiasi titolo e in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso) gli elementi di cui sopra. Nessun diritto viene riconosciuto all’Utente sul software relativo alla Piattaforma, ivi inclusi gli aggiornamenti, e sui relativi codici sorgente. È fatto divieto espresso all’Utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’estrazione, la riproduzione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito.
Senza espressa autorizzazione della Società, è vietato all’Utente effettuare interventi sul software, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, de-compilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software.
6. Durata
L'abbonamento per l’utilizzo della Piattaforma e la durata del Mandato conferito dall’Utente a favore della Società per l’espletamento del Servizio offerto è da intendersi a tempo indeterminato e potrà essere interrotto dalla Società o dall’Utente come descritto nelle presenti Condizioni Generali.
7. Recesso
Come previsto per Legge, l’Utente ha facoltà di recedere dalle presenti Condizioni Generali inviando una comunicazione scritta alla Società nei modi di cui al seguente art. 9, entro 14 (quattordici) giorni dalla conclusione del contratto per l’esecuzione dei Servizi. Qualora in tale lasso temporale la Società abbia già avviato le operazioni di passaggio al Nuovo Fornitore per conto dell’Utente e abbia rinunciato al diritto di ripensamento previsto per legge per conto dell’Utente, l’Utente pur recedendo dal Servizio della Società, manterrà in essere il rapporto contrattuale con il Nuovo Fornitore.
Qualora l’Utente abbia deciso di non fruire più del Servizio, ha facoltà, in qualsiasi momento, di recedere dal contratto e/o di richiedere la cancellazione dell’account seguendo il percorso per la cancellazione all’interno dell’area riservata o in alternativa scrivendo una email con la propria richiesta dall’indirizzo mail registrato in Piattaforma riportando i propri dati personali all’indirizzo: info@smartbilly.it.
In caso di recesso l’Utente tornerà gestore diretto delle utenze precedentemente gestite dalla Società e quest’ultima non sarà più abilitata a operare per nome e conto dell’Utente, restando inteso che attraverso la suddetta comunicazione di recesso l’Utente recede anche dal Mandato conferito con le presenti Condizioni Generali.
Qualora l’Utente abbia esercitato il diritto di recesso, restano impregiudicati i contratti aventi ad oggetto i rapporti di fornitura tra l’Utente e il Nuovo Fornitore conclusi dalla Società e attivi al momento del recesso, restando inteso che l’Utente sarà l’unico titolare e gestore dei suddetti contratti e, quindi, responsabile di tutto quanto ivi previsto, a titolo esemplificativo e non esaustivo il pagamento delle bollette. A tal proposito, l’Utente che esercita il diritto di recesso autorizza esplicitamente la Società a comunicare al Nuovo Fornitore dei servizi (affidati all’intermediazione della Società ed oggetto del recesso) i dati di contatto diretti dell’Utente e le informazioni necessarie per il pagamento diretto degli oneri di fornitura e per eventuali comunicazioni afferenti al contratto in essere.
La Società ha la facoltà di recedere nel caso in cui i Servizi non siano utilizzati dall'Utente per un periodo superiore a 6 (sei) mesi.
8. Clausola Risolutiva Espressa
Le presenti Condizioni Generali si intendono espressamente risolte in caso di grave e sistematico inadempimento da parte dell’Utente alle previsioni contenute dalle stesse.
9. Comunicazioni
Le comunicazioni relative al presente contratto potranno essere inviate dalla Società o dall'Utente ai seguenti indirizzi:
-
per la Società (Digital Assistant S.r.l.): Viale Emilio Caldara 17, 20122 Milano, e-mail: info@smartbilly.it, pec: digital.assistant@pec.it
-
per l’Utente: indirizzo di residenza/sede legale o recapito alternativo indicato dall'Utente al momento dell’inserimento dei dati all'interno della propria Area Personale. Se non indicati in tale sede saranno utilizzati i dati riportati nella prima bolletta caricata sulla piattaforma.
L’Utente è tenuto a comunicare tempestivamente alla Società ogni variazione della propria residenza/sede legale o del recapito alternativo tramite aggiornamento dei propri dati personali presenti in Piattaforma.
10. Foro competente
Le controversie relative all'interpretazione e all'esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza del Foro di Milano o di altro foro competente ai sensi della legge applicabile.
11. Rinvio a norme di legge
Per quanto non previsto dalle presenti Condizioni Generali, saranno applicabili le norme di legge italiane vigenti.
12. Trattamento dati personali e Informativa Privacy
L’utilizzo della Piattaforma, mediante la registrazione e la fruizione dei Servizi, comporta il trattamento da parte della Società dei dati personali dell’Utente. In particolare, il Servizio descritto ai paragrafi precedenti, viene erogato dalla Società in esecuzione degli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali, nonché dal Mandato ivi incluso. I dati sono trattati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali. La trasmissione di tali dati ai fornitori di energia è strettamente limitata alla finalità della sottoscrizione delle offerte più vantaggiose per l’Utente.
L’Utente, pertanto, prende atto e accetta che la Società avrà il diritto di trasmettere i dati esclusivamente ai fornitori e alle controparti necessarie per l’erogazione del Servizio e che tali fornitori operano come autonomi titolari del trattamento per le finalità contrattuali relative alla fornitura energetica.
Qualora l’Utente intenda terminare l’utilizzo del Servizio mediante la Piattaforma è tenuto ad inviare una comunicazione scritta contenente una richiesta di disattivazione al seguente indirizzo di posta elettronica: info@smartbilly.it.
I dati personali dell’Utente verranno trattati per le finalità indicate nell’Informativa Privacy pubblicata e consultabile sul sito www.smartbilly.it
13. Modifica delle condizioni generali
La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni Generali di contratto del Servizio in qualsiasi momento, per adattarle a modifiche legislative o a eventuali modifiche del Servizio stesso. Qualora una delle clausole delle presenti Condizioni Generali dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla o inefficace, le Condizioni Generali continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta nullità o inefficacia. Le modifiche saranno notificate agli Utenti in caso di modifiche dei Servizi. Le condizioni contrattuali aggiornate saranno reperibili sul sito www.smartbilly.it.